venerdì 6 aprile 2012

Fusilli con Gamberi e Noci

Quest'anno gli impegni non mi hanno permesso di dedicarmi ai dolci e alle mie ricette tradizionali pasquali... in compenso ho dedicato giorni per organizzare la festa di un piccolissimo ma speciale amico, e ho avuto il piacere di passare un'intera mattinata con una comitiva di "duenni" a fare biscotti ricoperti di fondant... queste occasioni non capitano sempre e vi giuro che è stato qualcosa di speciale.
Per le ricette di Pasqua, mi rifarò il prossimo anno, per ora mangiamoci su!

Ingredienti;
500gr di Fusilli Oro Verrigni,
250gr di gamberi,
250ml di panna fresca da cucina,
un ciuffo di prezzemolo,
olio extravergine d'oliva,
60gr di noci
uno scalogno,
1/2 bicchiere di brandy,
1 cucchiaio di aceto balsamico.

Prepariamoci tutti gli ingredienti, quindi sminuzziamo il prezzemolo, tagliamo grossolanamente le noci, affettiamo la scalogno e laviamo i gamberi sotto l'acqua corrente, togliamogli la testa e sgusciamoli .
In una padella, mettiamo a soffriggere lo scalogno con le noci per alcuni minuti, poi aggiungiamo i gamberi.
Lasciamo insaporire per qualche minuto e poi andiamo a sfumare con il brandy.
Lasciamo evaporare ed aggiugiamo la panna. Regoliamo di sale.
Infine aggiungiamo l'aceto balsamico.

Cuocete la pasta e, dopo averla scolata*, aggiungiamola al sugo.

* Prima di scolare, teniamo da parte un pò di acqua di cottura nel caso in cui, aggiungendo la pasta al sugo, risultasse troppo secca.

Un saluto, MagaFornella.

3 commenti:

  1. molto invitante! un' idea veramente originale!ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia:-) una vera maga:-) Un abbraccio e buona pasqua!

    RispondiElimina
  3. Buooona, metti le noci da qualche parte e mi conquisti! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...