lunedì 19 dicembre 2011

Liquore alla Crema Di Cioccolato

Quest'anno ho deciso di accompagnare i biscotti di Natale con un liquore da "golosi"...
INGREDIENTI

1 LITRO di LATTE LUNGA CONSERVAZIONE
200ml ALCOOL
200ml MARSALA all’UOVO
200gr CACAO AMARO
1kg ZUCCHERO

La preparazione è semplicissima.....
in un grosso recipiente mescoliamo lo zucchero e il cacao (questo serve a non formare grumi nel momento in cui aggiungiamo i liquidi) e nel frattempo mettiamo il latte sul fuoco per 10/15 minuti.
Quando comincia a bollire, lo togliamo dal fuoco e lo versiamo a filo sullo zucchero e il cacao mescolando con una frusta.
Aspettiamo qualche minuto che si raffreddi e aggiungiamo  l'alcool, altrimenti quest'ultimo evapora.
In ultimo aggiungiamo il marsala.
Ora lo filtriamo con un passino e lo travasiamo in bottiglia.
Io ho utilizzato delle bottigliette piccole da poter regalare.

Si conserva in frigorifero per 1/2mesi... ma se messo in freezer si conserva per 6mesi e più ed essendoci l'alcool non c'è il problema che possa congelare.

un saluto,
MagaFornella


2 commenti:

  1. Tesoro mio avevo visto la tua e-mail del blog ma credimi nn ho avuto un briciolo di tempo x passare ma nn solo da te!!!! complimenti x il liquorino proprio stasera l'ho fatto anch'io ma senza marsala e con delle dosi diverse che poi postero'!!! Complimentissimi tesoro anche x i biscotti qui' sotto che devono essere una delizia!!! Buon Natale...spero di riuscire a fare il giro da tutte x gli auguri... ;-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...